Termini e Condizioni

Genialplast s.r.l. c.da Due Olivi 98074 Naso (ME)

Condizioni generali di vendita 

1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla Genialplast S.r.l. e suoi altri ed ulteriori marchi ed insegne impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza via Internet ma riferibile solo a clienti che rivestono la qualifica  di operatore professionale (grossisti e dettaglianti). Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.genialplast.it ovvero www.cuoredicera.it seguendo le procedure ivi indicate, tra il venditore e gli acquirenti, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Ogni riferimento a al sito www.cuoredicera.it è da ritenersi valido ed implicante anche il sito  www.genialplast.it (per i prodotti a suo marchio).

2 . Accettazione delle condizioni generali di vendita

Gli oggetti in vendita sul sito www.cuoredicera.it (e www.genialplast.it) sono pezzi prodotti autonomamente ed esclusivamente dalla nostra azienda; la loro produzione e le fattezze rappresentate a catalogo vincolano l’ordine al momento della sua proposizione; al di fuori dall’ordine di fornitura (e per cause anche relative alla giacenza di magazzino) ogni prodotto può subire modifiche dettate da esigenze di automazione, di  mercato, per  eliminazione imperfezioni eventualmente riscontrate, migliorie, ecc.; le foto pubblicate vanno intese come dimostrative e come rappresentative dell’oggetto in vendita.

Ne consegue che cuoredicera (genialplast, per i prodotti a suo marchio) non potrà rimborsare il cliente per ‘oggetto non conforme alla descrizione’ qualora comunque il prodotto fornito sia strutturalmente conforme a quanto ordinato rispettandone colore, composizione, capacità, dimensioni esterne e numero dei pezzi.

La Genialplast s.r.l. dichiara di effettuare ogni imballaggio con tutte le  precauzioni  necessarie affinché l’oggetto acquistato arrivi a destinazione nella sua totale integrità.

Tuttavia, il Cliente, nelle può comunicare in fase di ordine se desidera assicurare la spedizione dell’oggetto acquistato.

Il contratto stipulato tra la nostra azienda geniaplast s.r.l. e il cliente deve intendersi concluso con il pagamento dei prodotti acquistati nelle modalità prescelte da parte del cliente al momento dell’ordine; comunque sia, il mancato rispetto dei termini e modi di pagamento comporta ricognizione del debito da parte del cliente-debitore ed accettazione della sua immediata morosità ai sensi di legge con applicabilità dell’aggravio di spese ed accessori.

Effettuando un ordine nella modalità prevista, il cliente prende visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, con particolare attenzione alle condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Il cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto a prescindere dalle modalità con cui l’ordine sia stato inoltrato, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita.

3.  Modalità di conclusione del contratto

Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa dell’ordine ed inviata una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine contenente tutte le informazioni necessarie per completare l’acquisto. Il cliente, se necessita di ulteriori informazioni sugli oggetti in vendita o su altri aspetti della transazione, può contattare l’azienda fornitrice attraverso i canali di corrispondenza già indicati nel sito www.cuoredicera.it (www.genialplast.it per i prodotti a suo marchio).

Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte del venditore che si riserva, a sua insindacabile scelta, il diritto di annullare qualsiasi ordine:

  1. in caso di errori materiali connessi con l’ordine del cliente o con le informazioni inviate dal cliente.
  2. qualora il cliente abbia già dato modo (nelle preceddenti forniture) di creare precedenti comportamentali di insolvenza o di mancanza anche incolpevole di liquidità tali da porre il fornitore in difficoltà economica.
  3. nel caso in cui il cliente non soddisfi le Condizioni Generali di Vendita elencate nel presente documento o nelle condizioni particolari indicate nel sito cuoredicera.it (e www.genialplast.it) nella sezione dedicata alle informazioni sulle modalità di acquisto.

4.  Prezzi e condizioni di pagamento

I prezzi di vendita dei prodotti, le spese di spedizione e i pagamenti e le modalità di spedizione saranno quelli scelti dal cliente nel sito www.cuoredicera.it (e www.genialplast.it) al momento dell’invio dell’ordine.

Il Cliente dovrà notificare immediatamente al Venditore ogni errore od omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento e nei prezzi, contenuti nella pagina riepilogativa dell’ordine e/o nella e-mail di conferma dell’ordine inviando una mail o un fax ai recapiti ufficiali della azienda fornitrice indicati nel sito web ufficiale, indicando il numero dell’ordine, il nome ed il cognome nell’oggetto, nome utente e descrizione del problema nel messaggio.

La spedizione del materiale acquistato avverrà entro sette giorni lavorativi nel caso della disponibilità immediata, altrimenti entro 2-3 settimane dalla data dell’ordine concluso.

5.  Modalità di pagamento

Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati mediante una delle seguenti modalità di pagamento:

  1. Bonifico bancario anticipato
  2. Carta di credito

da eseguirsi sull’IBAN indicato dalla azienda fornitrice al momento della conferma d’ordine ovvero in ogni altro modo ricavabile dal sito web ufficiale.

  1. mediante assegno circolare non trasferibile intestato alla Genialplast r.l. di importo esattamente corrispondente all’ordine di merce.

6.  Trasporto e Consegne

I prodotti vengono consegnati nei termini e con le modalità specificati nel sito www.cuoredicera.it (e  www.genialplast.it) come determinato dal cliente al momento dell’invio dell’ordine.

Le spese di trasporto sono a carico del cliente, e possono variare in base alla destinazione, al servizio di consegna prescelto, ove è prevista questa possibilità, nell’ordine di acquisto.

7.  Diritto di proprietà e passaggio del rischio di deperimento del bene

Il diritto di proprietà sui Prodotti passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti stessi. I rischi di rottura e/o deperimento dei Prodotti passano al Cliente al momento della consegna della merce, per le consegne effettuate a mezzo venditore; mentre passano al cliente, se la spedizione viene effettuata a mezzo vettore, dal momento della consegna della merce al vettore.

8.  Diritto di recesso

Gli ordini di merce, di regola, devono essere effettuati dal cliente solo dopo aver visitato la nostra azienda onde prendere compiuta cognizione dei nostri sistemi di lavorazione e modalità di gestione delle commesse, pertanto, ogniqualvolta viene accettato un ordine da parte dell’azienda fornitrice, il cliente committente è a conoscenza che la volontà di acquistare si è consolidata in granparte prevalentemente dall’incrocio di due fattori che influenzano la sua volontà di acquisto: la conoscenza fattiva e concreta dell’azienda in loco e la rappresentazione dei prodotti e delle loro modalità di produzione. Per cui, anche se le successive fasi dell’ordine vengono compiute per comodità online, lo stesso ordine trasmesso alla fonitrice è frutto di una transazione compiuta, nei tratti salienti (compresi gli accordi economici e versamenti in acconto), presso la sede aziendale della fornitrice. Qualora tali sopralluoghi o transazioni in loco non siano precedenti alla trasmissione ed accettazione dell’ordine, il cliente accetta sin d’ora di eleggere quale foro competente per ogni controversia quello in cui si trova la sede legale della Genialplast s.r.l.

Di regola la nostra azienda effettua forniture a soggetti economici professionali (grossisti e dettaglianti) che hanno partita iva e quindi le cessioni non sono, di regola, al dettaglio.

Tale  condizione  rende  Il diritto  di  recesso  inapplicabile  secondo  i  dettami del  c.d.  “codice  del consumo”;  Infatti,  il  diritto  di  recesso  può  essere  esercitato  solo  in  relazione  ai  contratti  di compravendita  di  beni  o  servizi,  conclusi  a  distanza,  ovvero  fuori  dai  locali  commerciali,  tra consumatore  e  professionista,  e  solo  dal primo  nei confronti  del  secondo,  non  viceversa.  Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Per professionista deve intendersi, invece, la persona fisica o giuridica che agisca nell’esercizio della propria attività commerciale imprenditoriale o professionale. Tuttavia, potrà accadere (in casi assolutamente rari e   marginalissimi) che venga effettuata una vendita a soggetti definibili come “consumatori” ai sensi del c.d. Codice del consumo; in tali casi,  ai sensi dell’articoli 3 e 5 del D.lgs. 185/99, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dall’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei prodotti, assicurando che la merce venga restituita al venditore senza danni ed a spese del consumatore.

In ogni caso, per le vendite regolari a soggetti professionali, il recesso deve essere esercitato inviando entro il termine di 3 giorni a pena di decadenza, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) che espliciti la volontà di recedere dal contratto concluso. Tale comunicazione dovrà essere indirizzata alla Genialplast s.r.l. alla sua sede legale indicata nel sito web. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, dovrà inoltre provvedere a Sue spese alla restituzione della merce INTEGRA e NON USATA (nella sua confezione originale). Come specificato al successivo punto 8, la restituzione dovrà avvenire entro e non oltre il termine di 7 giorni lavorativi dalla comunicazione del recesso con modalità, spese e curando di assicurare in porto franco presso la sede del Venditore, ad onere del cliente.

Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno ne’ in porto assegnato, i colli semiaperti o danneggiati verranno accettati con riserva.

Se il diritto di recesso è stato esercitato secondo le presenti istruzioni, il Venditore rimborserà gratuitamente le somme versate per l’acquisto della merce (con l’esclusione delle spese relative alla restituzione della merce, che restano a carico del Cliente e dei casi specificati di seguito), entro un termine di 30 giorni.

Il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il Venditore si riserva di richiedere, per altre merci non riconducibili alle categorie sopra citate, l’esplicita rinuncia all’esercizio del diritto di recesso da parte Cliente.

9. Accettazione e Restituzioni

I Prodotti si riterranno accettati da parte del Cliente al momento della loro consegna. Fatto salvo il caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso di cui all’art. 7 che precede, tale accettazione si presume fino a quando il Cliente non comunichi al Venditore, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso non oltre 3 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti, che i Prodotti stessi sono stati consegnati in condizioni di inoperabilità o comunque sono difettosi.

A seguito di tale ultima comunicazione, il Venditore provvederà, a sua scelta, a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare l’importo pagato dal Cliente per il loro acquisto.

10.  Limitazioni di responsabilità

Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del Venditore, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità del Venditore a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti dal Venditore nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità del Venditore non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione. La responsabilità del Venditore per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.

11. Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal sito www.cuoredicera.it (e www.genialplast.it), a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, e delle informazioni contenute nel sito www.cuoredicera.it (e www.genialplast.it) dedicata alle informazioni sulle modalità di acquisto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/99.

È fatto divieto a persone minorenni di effettuare Ordini. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

12.  Protezione dei dati personali

Ai sensi del Decreto Legge n. 196/03 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il Cliente è informato che i dati personali forniti con l’ordine di acquisto potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della citata normativa, esclusivamente in esecuzione degli obblighi derivanti dall’ordine di acquisto del bene/servizio.

Il consenso al trattamento dei dati forniti dal Cliente per le finalità connesse all’esecuzione dell’acquisto è obbligatorio ed è pertanto conferito automaticamente con l’invio dell’ordine di acquisto.

13.  Giurisdizione e legge applicabile

Qualsiasi controversia relativa all’ applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.cuoredicera.it è sottoposta alla giurisdizione italiana. Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana e si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. n. 50/92 e al D.Lgs. n. 185/99.

14.  Foro competente

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione ai contratti regolati dalle presenti Condizioni Generali o che fosse comunque connessa ad esse, sarà devoluta al Foro di Patti (ME), in deroga ad eventuali norme di diverso tenore in quanto questa azienda non tratta con consumatori finali ma con operatori professionali.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di aver attentamente letto e compreso e di accettare le Condizioni Generali di vendita sopra elencate.

Copyright 2015 © Genialplast s.r.l.